L’impianto domotico è nato per rispondere alla crescente domanda di automazione per le abitazioni. Esso permette di ottenere soluzioni di comfort, sicurezza e risparmio energetico a vari livelli, da quello base a quello più completo e performante, rendendo così l’abitazione una dimora al passo coi tempi!
In pratica, installando apparecchi elettrici dotati di idonei componenti elettronici o, in generale, installando sui circuiti elettrici appositi componenti in grado di attuare un comando, è possibile gestire in modo semplice e versatile, attraverso un’unica centralina computerizzata, ogni aspetto e funzionalità dei vari sistemi elettrici presenti nella casa.
L’evoluzione di questa tecnologia ha permesso l’accesso alla domotica anche a chi non ha un buon rapporto con i cosiddetti “sistemi intelligenti”.
Le interfacce, cioè i dispositivi che consentono di interagire con i vari componenti elettrici ed elettronici dell’impianto, possono essere usate facilmente da chiunque in quanto i vari passaggi per attuare un comando sono diventati facili ed intuitivi.
Infatti, attraverso un dispositivo dotato di schermo (pc, tablet, smartphone, touch screen o telecomando) è possibile, in maniera facile e intuitiva, monitorare e controllare tutte le attività quotidiane che solitamente richiedono un’azione ben precisa come accendere e spegnere le luci o abbassare e alzare le tapparelle.
Tali azioni possono essere impostate e attuate in modo automatico in funzione di quelli che sono i nostri desideri. Ad esempio, lo stato delle luci e delle tapparelle in un ambiente può essere programmato e attuato, grazie a particolari sensori, in funzione della luce naturale che entra dall’esterno.
Vediamo nel dettaglio alcune funzioni che è possibile ottenere installando un impianto elettrico domotico.
- Realizzazione di scenari personalizzabili e predefiniti. Ad esempio, si può fare in modo che nel momento in cui si entra in casa si accendano automaticamente determinate luci, la temperatura sia proprio quella ottimale, le tapparelle si posizionino all’altezza desiderata e si diffonda la musica preferita.
- Gestione punti luce. Attraverso questa funzione si possono spegnere e accendere tutte le luci contemporaneamente, regolare la loro intensità, decidere quali tenere accese e quali no. Decidi tu se regolare l’intensità dell’illuminazione oppure sarà il sistema a farlo per te.
- Si può impostare la temperatura in determinati momenti della giornata in una stanza specifica o in tutta l’abitazione.
- Gestione impianti audio e video. Musica, foto e video saranno a portata di clic su tutti i televisori di casa o sui tuoi diffusori audio.
- Gestione carichi. Questa funzione consente di monitorare costantemente i consumi della tua abitazione in tempo reale e regolarli di conseguenza per evitare fastidiosi distacchi del contatore.
- Sistema di videosorveglianza. Potrai controllare gli impianti di allarme e videosorveglianza interagendo con il videocitofono, il telefono e i televisori.
- Gestione automatizzata di gas e acqua. Grazie a particolari sensori si possono gestire tali utenze in modo da evitare o comunque contenere i danni derivanti da eventi accidentali.
E poi ancora si pensi alla gestione automatizzata dell’irrigazione delle piante presenti sul terrazzo o in giardino, al riscaldamento della piscina, alle tende da sole… etc
I vantaggi di un impianto domotico:
- Risparmio economico. Grazie al monitoraggio dei carichi, delle luci e della climatizzazione, sarai in grado di gestire i tuoi consumi in maniera più razionale.
- Per il 2017 lo Stato ha previsto una detrazione fiscale del 65% nel caso in cui si installi un impianto domotico che ti permetterà di rientrare dei costi iniziali in tempi brevissimi.
- Controllo da remoto. Grazie ai sistemi integrati ti sarà possibile monitorare la tua casa anche se ti trovi distante tramite un qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet o pc).
- Con l’impianto domotico è possibile centralizzare e gestire tutte le funzioni attraverso un unico display facile e intuitivo da utilizzare che consente di migliorare lo stile di vita della famiglia e rende disponibile una soluzione estetica capace di eliminare tutta una serie di dispositivi di comando presenti negli impianti tradizionali.
Non servirà più avere un telecomando per ogni apparecchio, ma ne basterà uno che, interfacciandosi con il sistema ti permetterà di controllare TV, citofono, musica, riscaldamento, telecamere, illuminazione, automazioni e tanto altro ancora.
- Integrazioni future. I sistemi domotici professionali possono essere configurabili in qualsiasi momento aggiungendo senza ulteriori opere murarie altre funzioni che ritieni necessarie per la tua casa.
- La possibilità di proteggere la tua casa e i tuoi familiari da qualunque posto tu sia grazie al controllo remoto.
- Rispetto per l’ambiente. Un impianto domotico ha un minor impatto ambientale che si traduce in risparmio sulla bolletta e un maggior controllo sull’emissione di agenti inquinanti nell’aria.